I curricula delle scuole di Milano e Roma affrontano lo studio di tutte le parashot del libro di Bereshit (Genesi); quello di Torino dedica alcune unità alle parashot di Bereshit affrontando poi, come Trieste, argomenti trasversali quali le festività, la Tefillà, lo Shabbat, le Berakhot, Eretz Israel, mitzvot ben adam lachaverò…
La proposta operativa del prof. Wygoda ha portato all’elaborazione di un curricolo costruito su micro-unità dettagliate, ciascuna basata sullo studio di un testo ebraico primario (Torah, Commentatori, Talmud, Halachà, filosofia ebraica, ecc.), e composte dai seguenti elementi:
- Definizione dell’unità: fonte dai Testi
- Nome dell’unità
- N. ore necessario per insegnare l’unità
- Obiettivi ed enfasi
- Commenti
- Obiettivi ed enfasi dei Commenti
- Abilità
- Parole e concetti chiave
- Proposte didattiche
- Bibliografia
- Valutazione, correzione, miglioramenti
- Note generali